VOL.CA

Esperienze Formative

Greta Lussignoli - Alice Forzanini

Durante l’anno scolastico 2007-2008 la classe 4°C delle Scienze Sociali dell’ Istituto V. Capirola di Ghedi si è interessata della tematica riguardante il carcere come istituzione totale. A tale proposito due ragazze hanno svolto lo stage presso il Vol-ca.
“La prima parte dell’esperienza si è svolta dal 10 al 14 marzo, mentre la seconda dal 9 al 27 giugno. È stata un esperienza formativa che ci ha avvicinato ad una realtà a noi quasi sconosciuta: il carcere. Siamo venute a contatto con delle problematiche sociali molto frequenti al giorno d’oggi (tossicodipendenza, ristrettezza finanziaria, mancanza di un sostegno e di una stabilità famigliare..), che spesso ignoriamo in quanto pensiamo siano solo marginali. Grazie a questa opportunità ci siamo rese conto che non lo sono, anzi, che gravano pesantemente sulle spalle della nostra società. Al Vol-ca oltre ad aver contribuito alla realizzazione del sito web e del volantino, abbiamo avuto la possibilità di partecipare al consiglio dei soci dell’associazione e ad un’ udienza al tribunale di Brescia. Siamo rimaste colpite dal profondo impegno e dalla dedizione con la quale i volontari offrono aiuto e sostegno a coloro che si apprestano ad intraprendere un nuovo percorso di reinserimento nella società, una nuova sfida. L’atteggiamento positivo e la fiducia che l’associazione da a queste persone dovrebbe provenire anche dalla società restia e piena di pregiudizi che non fa altro che etichettarle, emarginarle compromettendo il loro corretto reinserimento sociale. Con questo vorremmo ringraziare calorosamente il presidente il Sig. Angelo Canori , la nostra tutor Luisa Ravagnani, che ci ha seguito con molto impegno e grande altruismo, inoltre un saluto va anche a tutti i volontari conosciuti durante questo corto ma significativo cammino.”